Perché Passport?

RC Marco Polo Passport

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Siamo il primo Rotary Club Passport riconosciuto in Italia, il 6 luglio 2020.

Siamo il 90° Club nato nel Distretto 2060: un Club Rotary tutto nuovo per formula, mentalità, soci.

Pochi rotariani di lunga esperienza e ben 16 altri soci fondatori che mai prima sono stati rotariani hanno voluto condividere un approccio più flessibile (le riunioni, secondo Statuto, si svolgono parte in presenza e in parte online) ed anche diverso sotto il profilo dell’impegno personale.

Il nostro è un Club Rotary che richiede ai Soci un impegno costante in termini di tempo, coinvolgimento e disponibilità. Quando occorre, anche economica.

Perché la formula promuove la volontarietà a partecipare alle riunioni anche in altri Club per favorire lo scambio di idee e di esperienze e, soprattutto, la disponibilità a concentrarsi sui progetti di servizio nei quali tutti i Soci debbono sentirsi coinvolti, non solo con il versamento della quota ma con la fattiva collaborazione.

È anche un Club le cui riunioni sono concentrate sul servizio e gli eventi sociali, piuttosto che su relatori o sulla mera conviviale.

Siamo un Club esigente, in fin dei conti.

E vogliamo cogliere le nuove opportunità che il Rotary offre, con la volontà di vivere e rafforzare il grande network rotariano promuovendo e sostenendo progetti e attività propri e di qualsiasi altro Club Rotary, non solo a livello distrettuale ma anche nazionale ed internazionale.

Abbiamo anche scelto accuratamente l’intitolazione a Marco Polo, per avere un forte richiamo geografico all’area in cui il Club è nato e opererà, ma sottolineando anche il suo spirito pionieristico, la sua apertura a progetti di più ampio respiro territoriale e la sua naturale vocazione a creare nuove relazioni tra Club e tra Distretti.

Pur essendo un Club “pioniere”, la comune volontà espressa dai Soci fondatori è la stessa, ovviamente attualizzata ma non trasformata, che animava i fondatori del Rotary: ritrovarsi a rotazione nelle diverse residenze dei Soci per allacciare nuove relazioni e trasformarle in amicizia “facendo del bene”.

Nient’altro.

Ma non è poco.

 

6 luglio 2020 - Soci Fondatori:

Avv. Riccardo De Paola, PDG
Prof.ssa Marina Grasso
Dott.ssa Simona Briganti
Prof. Fernando Cerchiaro
Prof. Andrea Marella
Dott.ssa Elena Piasentin
Federico Valotto
Dott.ssa Manuela Pivato
Dott.ssa Sara Zanferrari
Dott.ssa Anna Marucco
Dott.ssa Gianna Maria Parolari Sacco
Arch. Martina Peloso
Dott.ssa Mary Bruttomesso
Avv. Martina Sacco
Arch. Annalisa Caverzan
Dott. Pasquale Borsellino
Dott. Stefano Trevisi
Dott.ssa Alessia Schiavon
Dott.ssa Paola Pontarollo
Dott.ssa Tatiana Carinato
Dott. Andrea Simionato

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo